Dal 21 al 23 settembre, per la prima volta dalla sua nascita, AIP – Associazione Italiana Pallavolisti, rappresentata dalla Vice-presidente Roneda Vokshi e dal Segretario Generale Federico Centomo, ha partecipato all’Assemblea Generale Congiunta della World Players Association e dell’European Athletes & Players Association (EAPA), tenutasi presso l’Università Link di Roma.
L’EAPA è la confederazione europea che riunisce le Associazioni di Atlete e Atleti di numerosi Paesi, tra cui Spagna, Belgio, Francia, Repubblica Ceca, Danimarca, Irlanda, Grecia, Croazia, Islanda, Norvegia, Paesi Bassi, Lituania, Svezia, Slovenia, Regno Unito e Polonia.
In qualità di Paese ospitante, insieme ad AIC - Associazione Italiana Calciatori, GIBA (Giocatori Italiani Basket Associati) e GIRA (Giocatori Italiani Rugby Associati), la partecipazione di AIP ha rappresentato una preziosa opportunità di confronto e collaborazione a livello internazionale.
Un’occasione per rafforzare il dialogo tra le organizzazioni che rappresentano le Atlete e gli Atleti di tutto il mondo, condividere esperienze, avviare nuovi progetti comuni e proseguire nel percorso di crescita dell’Associazione, sempre al servizio del movimento sportivo e dei suoi protagonisti.
Durante i lavori, sono stati affrontati temi centrali per il futuro dello sport e per la tutela delle persone che lo vivono quotidianamente, tra cui:
Il riconoscimento dei diritti e dei doveri di tutti i lavoratori e le lavoratrici sportive;
L’importanza del coinvolgimento attivo delle Associazioni di Atlete/i nei processi decisionali delle Federazioni nazionali e internazionali;
L’attenzione alla salute fisica e mentale, alla dual career e alla transizione post-carriera, nonché il contrasto al match-fixing.
Al termine dell’Assemblea, il Board di EAPA ha inoltre inviato una lettera ufficiale a Mr. Glenn Micallef, European Commissioner for Intergenerational Fairness, Youth Culture and Sport, con un appello urgente a favore della pace e della tutela dei diritti umani in Palestina e nella Striscia di Gaza.
👉 Lettera completa disponibile qui: https://euathletes.org/wp-content/uploads/2025/09/29.09.2025-EAPA-open-letter-Commissioner-Micallef.pdf
Questo documento ribadisce l’impegno condiviso delle Associazioni di Atlete e Atleti nel promuovere, anche al di fuori dei campi di gioco, valori universali di umanità, solidarietà e giustizia.