Roma ospita le Assemblee Generali Europea e Mondiale delle Associazioni Atleti
21 – 23 settembre 2025 | Roma, Italia
Dal 21 al 23 settembre 2025, Roma sarà al centro dello sport mondiale ospitando due eventi di portata internazionale: l’Assemblea Generale Mondiale della WPA (World Players Association) e l’Assemblea Generale Europea dell’EAPA (European Athletes & Players Association).
L’Italia accoglierà i rappresentanti delle principali associazioni di atleti provenienti da tutto il mondo. Saranno presenti delegazioni di oltre 30 Paesi e delle più importanti organizzazioni internazionali che tutelano i diritti degli sportivi.
Durante le tre giornate di lavori, i partecipanti affronteranno temi centrali per il futuro dello sport, tra cui:
- Strategie globali di rappresentanza degli atleti;
- Tutela dei diritti e giustizia sportiva;
- Lavoro e sostenibilità nel modello europeo dello sport;
- Progetti di formazione, ricerca e sviluppo nel contesto sportivo internazionale.
Dopo la Player Development Conference "Elevate" tenutasi lo scorso febbraio a Roma, World Players Association ha scelto di nuovo la capitale come sede delle assemblee, sottolineando l'apprezzamento per il lavoro che le associazioni italiane stanno svolgendo nel panorama sportivo internazionale e valorizzandone il contributo nella tutela dei diritti degli atleti.
L’evento è organizzato congiuntamente da EAPA e WPA, con la partecipazione attiva delle associazioni italiane AIP, GIBA e GIRA.