Dichiarazione ufficiale del Presidente Giorgio De Togni: “Interveniamo dopo alcuni giorni in cui abbiamo osservato gli sviluppi di una situazione di particolare interesse.
Siamo in attesa di leggere il provvedimento con cui il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro Abodi, avrebbe rinviato di un anno l’abolizione del vincolo sportivo.
Un intervento che non ci può lasciare indifferenti, a soli 6 giorni dall’inizio della prossima stagione sportiva, con un intero sistema che ha lavorato duramente per entrare nel nuovo corso e dare concreta attuazione ai principi di libera circolazione degli atleti.
Prendiamo atto che, con atteggiamento decisamente responsabile, gli organi Federali di Pallavolo e della Pallacanestro non hanno vanificato il lavoro svolto e hanno confermato l’abolizione del vincolo sportivo al 1 luglio 2024.
Restiamo profondamente delusi per un’iniziativa governativa destinata a tutelare chi si ostina a differire ingiustificatamente una realtà da cui oramai non si può più sfuggire.
Plaudiamo il Consiglio Federale FIPAV per aver espresso fermezza e determinazione nel proseguire questo percorso di cambiamento, sebbene permangano importanti perplessità in merito al nuovo Regolamento di Affiliazione e Tesseramento (RAT), con particolare riguardo all’introduzione di premi di dubbia legittimità e alle criticità che stiamo riscontrando nelle diverse ipotesi di contratto di lavoro sportivo.
Siamo sempre disponibili al confronto per sottoporre all’attenzione della Federazione le problematiche riscontrate nell’applicazione in concreto del nuovo Regolamento, auspicando l’introduzione urgente di correttivi che possano evitare anomalie sistemiche profondamente contrarie ai principi di libertà che caratterizzano anche il mondo del lavoro.”