AIP a sostegno della dual career, per la promozione di studio e sport in Italia.
L’Università di Bologna in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo Bologna (CUSB), propone agli atleti di alto livello l’innovativo programma Dual-Career, il percorso che permette di conseguire lo status di studente-atleta e di conciliare la carriera agonistica sportiva con una formazione accademica di qualità.
Gli iscritti dell’Alma Mater che si vedono riconosciuto lo status di ‘studente-atleta’ possono usufruire di una serie di servizi che agevolano la loro organizzazione in termini di conciliazione studio-sport. Ad es. hanno la possibilità di richiedere appelli d’esame ad hoc e on line in caso di concomitanza delle date con le competizioni agonistiche, possono avvalersi di un tutor accademico che li aiuti nella scelta dei percorsi di studio, così come possono allenarsi negli impianti sportivi Universitari.
Negli ultimi anni, CUSB ha raggiunto in modo proattivo i migliori talenti per attirarli nei loro programmi accademici personalizzati e grazie al programma Dual career e ad un supporto costante durante tutto l’anno ha ottenuto risultati sportivi eccezionali (come i 4 ori europei nella pallacanestro maschile e i 3 ori europei consecutivi nella pallavolo femminile).
Per la stagione 2024/2025, il CUSB sta cercando atleti di pallavolo maschile che vogliano intraprendere un percorso sportivo ed accademico di assoluta eccellenza aderendo al programma. Grazie alla collaborazione con la squadra di A3 Geetit Bologna, avrebbero inoltre la possibilità di partecipare durante l’anno al campionato nazionale di A3 maschile e, al termine della stagione ufficiale, di partecipare alle competizioni universitarie nazionali ed europee vestendo la maglia dell’Università di Bologna.
Per informazioni puoi visitare il sito https://cusb.unibo.it/it/associazione/progetto-dual-career-riconoscimento-dello-status-di-studente-atleta o contattare il CUSB alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.