AIP NEWS

Le ultime da AIP

Nella serata di lunedì 20 dicembre 2021 il Consiglio Direttivo e le cariche AIP si sono riuniti per fare il punto della situazione e analizzare i temi all’ordine del giorno.

SOVRACCARICO DI ATTIVITA’ ED INFORTUNI. Lo scorso Consiglio Direttivo si era aperto con una grande festa e gioia per i prestigiosi successi europei ottenuti dalle due Nazionali seniores. A distanza di tre mesi questo Consiglio si è aperto con un grande problema: il pesante sovraccarico fisico percepito da diversi giocatori e giocatrici, italiani e non, dei campionati nazionali di vertice, che provengono da un lungo periodo senza stop, un’estate decisamente intensa con le Nazionali e oggi, dicembre 2021, accusano un forte contraccolpo fisico che sta portando anche a un elevato numero di infortuni che sta preoccupando tutto il sistema, dagli atleti agli staff tecnici e probabilmente anche alle stesse società.

È emersa l’urgenza di avviare subito un confronto diretto tra atleti e atlete, in Italia e anche a livello internazionale, perché le rispettive Istituzioni internazionali comincino ad ascoltare anche questa istanza, che vede in primo piano la tutela della salute del singolo atleta. Oggi lanciamo questo primo segnale per far sapere che esiste questo problema, ma da domani bisognerà riuscire a confrontarsi perché questo problema venga risolto, ben consapevoli della difficoltà di calendarizzazione del momento, ma altrettanto consapevoli che questo sport vive di prestazioni fisiche di campioni che tanto vengono osannati davanti alle vittorie, che meritano altrettanta tutela, perché con il fisico non si scherza. È emersa una forte preoccupazione per l’attività internazionale prevista per i prossimi mesi.

SITUAZIONE SANITARIA. È evidente a tutti come la situazione sanitaria mondiale sia in costante sviluppo e da qualche settimana anche i gruppi squadra in tutta Italia, dai campionati locali a quelli di vertice, sono fortemente colpiti da contagi. Quello che si propone AIP è di prendere subito contatto con la Federazione Italiana Pallavolo, la Lega Pallavolo Serie A e la Lega Pallavolo Serie A Femminile per comprendere come stanno le cose oggi, anche rispetto al protocollo attuale, contatti che in alcuni casi sono già in corso.

BUDGET DI SPESA. Il Consiglio Direttivo di AIP ha approvato lo stanziamento di un budget di 4.800 € per regalare un paio di manicotti sportivi brandizzati AIP - ninesquared a tutti quegli associati che hanno provveduto ad effettuare l’iscrizione 2021/2022 entro il 30.09.2021.

In conclusione il Presidente ha voluto augurare a tutto il Consiglio un sereno Natale ed un 2022 di grande energia; ha voluto anche ringraziare tutti i Consiglieri e le cariche AIP per questo 2021, che è stato decisamente intenso e che ha visto diverse persone spendersi personalmente per l’ordinaria attività di AIP, ci sono state tante novità e molte situazioni (più o meno spiacevoli) che hanno permesso all’Associazione di prendere consapevolezza e coscienza del mondo in cui si trova e con il quale dovrà convivere, senza però far mancare l’energia positiva e il motivo principale per cui è nata: confrontarsi con il mondo sportivo e fare il bene di questo sport, con lealtà, trasparenza, onestà e correttezza.

Iscriviti alla Newsletter
Accetto la Privacy policy