AIP NEWS

Le ultime da AIP

Martedì 12 gennaio 2021 è stata una giornata storica per AIP - Associazione Italiana Pallavolisti! Dopo il confronto del 28.09.2020 con il Ministro per lo Sport, On. Vincenzo Spadafora, per la prima volta e a 6 mesi dalla nascita, il Presidente Giorgio De Togni e il Vice-presidente Avv. Federico Masi hanno rappresentato, in videoconferenza, l’Associazione nelle sedi istituzionali della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, in occasione di due audizioni informali in merito allo schema di decreto legislativo recante riordino e riforma delle disposizioni di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di lavoro sportivo (atto del Governo n. 230).

Alle ore 9.30 si è svolta la prima audizione informale presso le Commissioni Permanenti Riunite VII (Cultura, scienza e istruzione) e XI (Lavoro pubblico e privato) della Camera dei Deputati, insieme ai rappresentanti di ASSIST (Associazione Nazionale Atlete), di AIC (Associazione Italiana Calciatori), di GIBA (Giocatori Italiani Basket Associati) e di AIR (Associazione Italiana Rugbysti).

Alle ore 12.50 si è svolta la seconda audizione informale, questa volta presso le Commissioni Permanenti Riunite 7a (Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport) e 11a (Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale) del Senato della Repubblica, insieme ai rappresentanti di ASSIST (Associazione Nazionale Atlete), di AIC (Associazione Italiana Calciatori) e di GIBA (Giocatori Italiani Basket Associati).

In entrambe le occasioni il Presidente De Togni molto emozionato (atleta che fino lo scorso anno calcava i campi di Serie A) ha salutato e ringraziato tutti i presenti e in maniera molto chiara ha ribadito nuovamente quanto AIP tenga a due temi, ritenuti urgenti e oggetto della discussione: l’abolizione del vincolo sportivo e la definizione del lavoro sportivo.
È intervenuto anche il Vice-presidente Avv. Federico Masi, per analizzare nel dettaglio alcuni aspetti tecnici dell’atto di Governo n. 230, oggetto delle audizioni (AIP nei giorni scorsi aveva già consegnato un documento scritto alle Segreterie delle Commissioni).

Gli interventi integrali sono disponibili ai seguenti link:
-    AIP - Audizione alla Camera dei Deputati (ore 9.30) https://youtu.be/yTkr7RGAxe8
-    AIP - Audizione al Senato della Repubblica (ore 12.50) https://youtu.be/CgtD2zxk16I

Si vogliono ringraziare le onorevoli Deputate e Deputati, le onorevoli Senatrici e Senatori per l’attenzione prestataci; è un momento storico molto importante ed è fondamentale che, come oggi, le Atlete e gli Atleti vengano considerati parte attiva per lo sviluppo di questo settore che tante emozioni regala al nostro Paese, attraverso le loro prestazioni sportive.

Iscriviti alla Newsletter
Accetto la Privacy policy